La serata conclusiva della prima edizione del Premio Laudemio si è svolta martedì 28 novembre 2017, all’Hotel Excelsior Gallia di Milano.
La giuria ha incoronato vincitore lo Chef Salvatore Bianco del Ristorante “Il Comandante” dell’Hotel Romeo di Napoli.
Sul secondo gradino del podio Marco Stabile del Ristorante “Ora d’Aria” di Firenze; piazza d’onore per Giuseppe Di Iorio del Ristorante “Aroma” di Roma.
I tre Chef finalisti – selezionati dopo le otto tappe del Concorso svoltesi fra gennaio e giugno in altrettanti ristoranti italiani – si sono cimentati nell’esecuzione di due piatti ciascuno (il piatto finalista e un nuovo piatto inedito) presentati a una folta platea di giornalisti e opinion leader del mondo enogastronomico.
Protagonista della serata, naturalmente, l’olio Laudemio, interpretato in sei superbi piatti d’autore serviti rigorosamente alla cieca ai cinquanta giudici: ha aperto le danze “Amaro al cubo”, antipasto finalista dello Chef Marco Stabile, seguito dal “Baccalà in olio cottura su crema di ceci neri della Murgia Carsica e lamelle di bottarga di muggine” dello Chef Giuseppe Di Iorio. Quindi i primi piatti: “Raviolini ripieni di Laudemio in brodo di cappone profumati al tartufo nero pregiato”, il piatto finalista dello Chef Di Iorio, e a seguire “Riso, Laudemio e olive” dello Chef Salvatore Bianco. Per chiudere, i due secondi piatti: “Assolo d’agnello”, il piatto finalista dello Chef Bianco, e “Faraona poché nel Laudemio, crema e chips di topinambur, alga gigartina e ice-lime” di Marco Stabile. A premiare i tre vincitori, Diana Frescobaldi, Presidente del Consorzio Laudemio e Fausto Arrighi, ex Direttore della Guida Michelin e Presidente del Concorso, coadiuvati da Fede & Tinto, i noti conduttori di Decanter, il programma di Radio2 dedicato all’enogastronomia.
La serata è stata anche l’occasione per presentare l’annata 2017 dell’olio Laudemio, frutto del raccolto appena concluso.