Tenuta Cantagallo
Il Montalbano è storicamente considerata zona ad alta vocazione viticola ed olivicola, proprio per la natura del terreno, il microclima e la cultura di qualità della gente del luogo per questo grande prodotto che è l’Olio. Abbiamo deciso di aderire al Consorzio del “Laudemio” prima istituzione tesa a valorizzare l’originalità e qualità di una produzione dai colli della Toscana centrale.
Noi lo produciamo nella Tenuta Cantagallo su vari appezzamenti di uliveti per un totale di 30 ha, con varietà quali etrantoio, Moraiolo e Leccino. Sia per le regole del Consorzio, per la tradizione, per la nostra tenace volontà di produrre qualità, si raccolgono le olive precocemente e si frangono entro poche ore in frantoio con esclusiva lavorazione a freddo. La conservazione avviene in appositi locali onde mantenere integri gli originali e pregiati valori di nascita, che esaltano le sensazioni saporite erbacee. Ideale per condimenti di piatti a base di carne e verdure.
Si confeziona nelle originali bottiglie da 100e 500 ml
Laudemio significa (dalla tradizione medievale): la parte del raccolto riservata al signore.
Il concetto espresso nel vocabolo è quello di parte selezionata nell’ambito del prodotto totale ed è proprio questo significato che costituisce il principale elemento che caratterizza l’olio extra vergine di oliva che porta il nome di Laudemio. L’origine del consorzio risale al 1986, costituito da un gruppo di circa 30 olivicoltori proprietari di aziende ubicate nel cuore della Toscana il cui prodotto esprime al massimo livello la tipicità dell’olio di oliva della nostra regione; il loro intento è stato quello di identificare, trasformandoli in normativa di produzione, i più razionali criteri di esecuzione delle varie fasi di coltivazione, di raccolta del frutto e di estrazione dell’olio. Questa normativa, fissata in forma di accordo contrattuale limitato alle aziende partecipanti contiene ovviamente obblighi e condizioni ben più restrittivi che non quelli prevedibili in una disciplina di carattere pubblico. Fra le condizioni sono state determinate anche quelle riguardanti l’idoneità degli oliveti in relazione sia alla natura dei terreni e la loro esposizione, sia alle varietà degli olivi al punto da introdurre nel settore dell’olivicoltura il concetto di cru, cioè di porzione del terreno avente omogeneità di condizioni per la realizzazione di una precisa tipologia di prodotto. Nel proseguo del tempo si è fatta sempre più definita la personalizzazione del prodotto delle singole aziende e la sua costanza in rapporto alle condizioni ambientali, alle varietà olivicole impiegate ed alle tecniche colturali e di lavorazione delle olive, in modo che si è potuto descrivere il profilo del Laudemio su base aziendale.
INFOVia Valicarda, 35 Capraia e Limite (FI) 1 – Composizione del terreno su cui è situato l’oliveto: Nella maggior parte delle nostre olivete abbiamo un terreno conposto in maggioranza da tufo e galestro che permettono di ottenre un olio extravergine di oliva con acidità bassissima, dal colore pieno e verde e dal sapore finissimo. 3 – Estensione oliveto: 20 ettari 4 – Numero totale degli olivi: 3000 5 – Varietà olivi: 7 – Periodo raccolta olive: in base allo stato di maturazione delle olive da fine ottobre a metà/fine novembre 8 – Produzione olive: in kg 36.000 in base all’annata 9 – Resa in olio nell’anno 2003: 16,5% 10 – Acidità nell’anno 2003: 0,16% 11 – Modalità di raccolta delle olive: sia manuale che meccanica 12 – Tempo in ore che intercorre dalla raccolta alla frangitura: numero ore dalle 6 alle 8 ore 13 – Frantoio in proprio: SI 14 – L’impianto di molitura è costituito da una linea di lavorazione di tipo continuo integrale composto da: defogliatrice, lavatrice, frangitore a ciclo continuo, gramolatrice bivasca, decanter e separatore centrifugo. 15 – Conservazione in: Tini acciaio inox sotto vuoto a temperatura controllata come la stanza dello stoccaggio dell’olio e delle bottiglie per garantire la miglior conservazione |
ServiziAgriturismo con piscina e campo da calcetto e tennis, Vendita Diretta, Degustazioni Enogastronomiche con visita dell’azienda, Frantoio. Dove siamoAutostrada A1 fino all’uscita Firenze-Signa, poi SGC Fi-Pi-Li fino all’uscita Ginestra Fiorentina, girare a sinistra per Montelupo Fiorentino, quindi seguire i cartelli per Capraia e Limite: attraversare il sottopassaggio ferroviario che separa Montelupo da Capraia e il ponte sull’Arno, seguire la via principale di Capraia per circa1 Km fino a trovare sulla destra via Valicarda e il cartello della Tenuta, seguire allora via Valicarda e i cartelli fino a trovare sulla destra l’entrata dell’agriturismo. Principali distanze da città d’arteVinci 13Km |