Fattoria Lavacchio

bonsi logo

lavacchio

INFO

Via Montefiesole, 55 50065 Pontassieve (Italy)
Telephone +39 055 8317472

Fax +39 055 8317395

Website – www.fattorialavacchio.com
E-mail – info@fattorialavacchio.com

Cultivar: Frantoio 85% Pendolino 15%.
Area di produzione: l’oliveto è situato a 400 mt. sul livello del mare, su un terreno di medio impasto, argilloso-calcareo da alberese e si estende su 44 ettari per circa 8000 piante.
Anno d’impianto: 1990.
Densità d’impianto: circa 350 piante ad ettaro.
Tipo di potatura: vaso policonico.
Epoca della raccolta: dal 15 al 30 ottobre.
Metodo di raccolta: meccanica con scuotitore.
Lavorazione: Lavaggio delle olive per eliminare foglie ed impurità, frangitura con frangitore a frese, gramolazione a 22° per circa 15 minuti, separazione centrifuga con frantoio sperimentale in carenza di ossigeno.
Resa: molto variabile a seconda dell’annata. Di solito intorno al 12%.
Note sensoriali: il colore è verde brillante con riflessi dorati ed il profumo intenso e persistente di erbe fresche di campo, cuore di carciofo e, lieve, di melanzana; è di ottima struttura, dal sapore fruttato, inizialmente piccante con sentori erbacei.
Gastronomia: impiego ideale di questo prodotto assolutamente genuino è a crudo su piatti a base di verdure come il pinzimonio; su zuppe, legumi, insalate; in cottura nelle salse, negli arrosti e in frittura.

Tra le aziende di una certa dimensione presenti nella zona di produzione del Chianti Rufina, la Fattoria Lavacchio è stata la prima ad aderire ai programmi di produzione biologica; adesione convinta, scaturita dalla filosofia che l’azienda ha sempre perseguito: armonizzare la propria attività con gli equilibri posti dalla natura. La produzione aziendale di vino, olio, grano e prodotti dell’orto avviene con il solo impiego di sostanze organiche per il governo delle piante; alla natura si chiede collaborazione e, per contrastare l’aggressione di parassiti nocivi, si favorisce la conservazione di un habitat dove possano prosperareanimali antagonisti ai parassiti stessi; per verificare precocemente la presenza di malattie, sono state collocate in aderenza ai vigneti, centinaia di piante di rose, particolarmente sensibili a talune malattie. L’agricoltura biologica è tuttavia effettuata con l’impiego di mezzi di lavorazione moderni e secondo cognizioni attuali, nel pieno rispetto di un equilibrio, che rappresenta il solo uso corretto del territorio da parte dell’uomo. 

L’agriturismo è collocato nel cuore della Fattoria Lavacchio, azienda di vini ed olio extra vergine biologici, sulla sommità del crinale di Montefiesole a 450 metri di altitudine e a soli 18 km da Firenze nel comune di Pontassieve.
I fabbricati della fattoria sono stati di recente restaurati con particolare cura nel rispetto della tipicità toscana al fine di garantire il più indimenticabile e confortevole soggiorno ai nostri ospiti nelle dolci colline del Chianti Rufina.
Firenze dista circa 25 minuti dall’azienda, la si può raggiungere in macchina o in treno. La stazione ferroviaria più vicina è Sieci a 10 minuti di macchina dove c’è un parcheggio gratuito. Dalla stazione di Sieci a Firenze ci sono 15-20 minuti di tragitto in treno ogni 40 minuti circa. Fiesole, ugualmente vicina, si trova sulla collina dinanzi l’azienda e l’accesso è ideale per scoprire un panorama eccezionale.
La città storica di Siena e il suo meraviglioso territorio è a circa 78km, facilmente raggiungibili in meno di un’ora. Arezzo e suoi antichi borghi mediovali si trovano a 57 km.
Potete visitare facilmente le principali città d’arte ed apprezzare interamente la pace della campagna rientrando dopo un giorno animato.