Azienda Agricola I Mori

 

Mori3

INFO

Via Maremmana n. 22 Ginestra Fiorentina (FI)
Italia 50020
Telefono +39 055/8784452
Fax +39 055/8784651

Website www.i-mori.it
E-mail i-mori@i-mori.it
Varietà di olivi e % di ciascuna: Frantoio 65%, Moraiolo 25%, Leccino 10%
Superficie oliveti: 10,00 Ha.
Produzione annua totale: 54 Q.li
Produzione annua Laudemio: 34 Q.li

All’inizio degli anni Settanta, quando ancora i contadini lasciavano le campagne per accorrere in città, la famiglia Giannelli invece cominciò a rinnovare le coltivazioni della piccola Azienda Agricola I MORI, che da allora si è andata gradualmente allargando.
Oggi l’Azienda ha raggiunto l’estensione di 180 ettari, di cui 62 di vigneti e 15 di oliveti. Siamo sulle colline intorno a Firenze, nella zona del Chianti, e la coltura prevalente è naturalmente la vite. Questa zona particolare, intorno ai resti dell’antico Castello Malmantile, è pure rinomata da secoli per il pregio del suo olio.
I vigneti vengono rinnovati di anno in anno, con un’accurata selezione dei vitigni da reimpiantare. La nuova cantina di vini-ficazione, invecchiamento e imbottigliamento, costruita nel 2001, è situata lungo la strada del vino Chianti Colli Fiorentini ed è attrezzata per offrire degustazioni a gruppi di visitatori.
Nel 1997 la famiglia Giannelli ha acquisito una nuova Azienda, il Podere Canneta, che si trova a Montalcino e che produce Brunello, Rosso di Montalcino e Sant’AntimoOggi Canneta si presenta così: 30 ettari di fitto bosco dove abbondano alberi di quercia, di leccio (che è il simbolo di Montalcino), di ginepro, di corbezzolo, fanno da cornice ai 7,75 ettari di vigneto.
Nel 2002 è stata ultimata la costruzione di una nuova cantina di vinificazione, imbottigliamento e degustazione.