Fattoria di Volmiano

INFO

Website: www.volmiano.com
Email:info@fattoriavolmiano.com

Altitudine dell’azienda: tra i 250 ed i 600 metri s.l.m.
Tipologia suolo: terreni di medio impasto con presenza di alberese e galestro.
Ettari coltivati: 70.85.
Numero di piante: circa 21.000.
Età olivete: sono stati reimpiantati prevalentemente dopo la gelata del 1985.
Varietà allevate: prevalenza di Frantoio, a anche Moraiolo, Pendolino e Leccino.
Forma di allevamento: diverse tipologie di impianto tra cui vaso, monocono, ecc.
Produzione per pianta: circa 15/20 kg per pianta.
Tipo e periodo raccolta: raccolta sia manuale che attraverso l’utilizzo di uno scuotitore, il periodo va da fine ottobre ad i primi di dicembre a seconda delle annate, ovviamente prima della completa maturazione del frutto.
Frangitura: estrazione nel frantoio aziendale entro 6 ore dalla raccolta. L’impianto di estrazione è del tipo a ciclo continuo a freddo ( circa 20°) con gramole verticali e decanter, a depressione di ossigeno e filtrato all’origine.
Conservazione: l’olio ottenuto è immagazzinato in silos di acciaio inox da 5 per permettere una distinzione tra le varie olivete. I fusti sono chiusi ermeticamente, con l’utilizzo di gas inerte per essere certi della corretta conservazione.
Imbottigliamento: avviene con apposita linea.
Produzione media annua: 150 q. li
Formati disponibili: 0.500 lt e 0.250 lt.
Note sensoriali: Verde brillante con riflessi smeraldo, all’olfatto è intenso, con sentore di mandorla verde e carciofo, infine al gusto si presenta fruttato ed erbaceo ma sul finale è piccante
Abbinamenti: Si accosta primi piatti di verdure ,minestre, legumi e pesce

La fattoria di Volmiano è inserita in una valle verde, incontaminata, sulle pendici di Monte Morello, famosa fin dal Medioevo per il proprio oro verde, basti pensare che il podere di Sorbetole a fine del ‘500 era il primo frantoio di Cafaggiolo sia per qualità che quantità.
L’azienda oggi si estende per circa 550 ettari,di cui 70 ad oliveto specializzato con oltre 21.000 piante d’ulivo di varietà, Frantoio , Moraiolo, Pendolino e Laccino.
Le olivete che in parte sono state reimpiantati dopo il 1986, sono circondate da boschi cedui ed ad alto fusto che vanno dai 250 ai 650 metri s.l.m., arrivando ad una delle tre punte di Monte Morello che arriva a 1000 metri.
Questa vallata incontaminata, dove il tempo si è fermato, si può definire il polmone verde di Firenze. Per questa peculiarità l’azienda è oggi biologica ed è inserita in zona di interesse comunitario (SIC).
Volmiano data la sua vocazione olivicola plurisecolare, frange esclusivamente le proprie olive.
Durante la frangitura è la meta ideale per vedere in funzione i due frantoii aziendali;
– Frantoio a ciclo continuo a freddo ( circa 20°) con gramole verticali e decanter, a depressione di ossigeno.
– Frantoio tradizionale con macine di pietra, presse e fiscoli.
A Volmiano da sempre si è fusa la tradizione all’innovazione ed e da questi che viene estratto l’olio biologico, naturale, extravergine d’oliva di Volmiano.

VENDITA DIRETTA

Durante la frangitura (fine Ottobre – metà Dicembre) dal lunedì alla domenica 9.00 – 19.00; durante gli altri periodi su appuntamento.

SERVIZI

visite guidate alle olivete, frantoi ed alla cappella con affreschi della Scuola di Ridolfo del Ghirlandaio; con dei prodotti aziendali su appuntamento.

DISTANZE

– Calenzano: 7 Km.
– Firenze: 28 Km.
– Prato: 13 Km.
– Aeroporto: Pisa (92 km) – Firenze (17 km)