Fattoria San Michele a Torri
San Michele a Torri è un piccolo borgo a sud-ovest di Firenze sulle colline della Val di Pesa. La sua Prioria fu costruita probabilmente ai primi del 1400 dopo la distruzione del castello di Torri da parte di Castruccio Castracani. Restaurata nel 1822, fu nuovamente distrutta durante l’ultima guerra e quindi ricostruita. Su queste colline punteggiate di vigneti ed oliveti, grazie all’habitat favorevole per queste coltivazioni, opera da moltissimo tempo la Fattoria di S. Michele a Torri: si sono trovate tracce della sua presenza in documenti del 1700 ed è certo che era già un centro produttivo di una certa importanza fin dal 1800.La Fattoria di San Michele a Torri si è sviluppata nel corso dei secoli da una struttura medioevale; le cantine con le loro volte a crociera in mattoni, la cappella settecentesca, il pozzo neogotico testimoniano, in un susseguirsi di stili e ampliamenti, la presenza ed il lavoro dell’uomo in un paesaggio circostante di olivi, vigne e boschi, rimasto pressoché immutato nei secoli. La villa-fattoria è stata fatta restaurare recentemente con grande attenzione ed equilibrio.
Paolo Nocentini, che è l’attuale proprietario della Fattoria San Michele a Torri, ha dato nuovo impulso e sviluppo all’attività agricola tradizionale rinnovando ed ampliando le coltivazioni ed indirizzandole ad una produzione biologica.
INFOVia S.Michele 36 Scandicci (FI) Website |
ServicesVENDITA DIRETTA GIORNI E ORARIO DI APERTURA: Firenze – Via dell’Agnolo, 101/r Presso la Fattoria S. Michele è possibile effettuare visite guidate con degustazione di prodotti tipici. |