Azienda Agricola Colognole



L’Azienda Agricola Colognole appartiene alla famiglia Spalletti dalla metà dell’ottocento, quando la Contessa Gabriella Spalletti Trivelli, nonna ed omonima dell’attuale proprietaria, acquistò la villa di Colognole (antico monastero di fine ‘700) e l’annessa proprietà di 650 ettari.
Attorno ai primi del ‘900 l’azienda assunse l’indirizzo produttivo che ancora oggi la caratterizza: vite e olivo. I 27 ettari di vigneto appartengono alla Docg Chianti Rufina, la più piccola sottozona del Chianti nonché una delle più pregiate ed antiche, così come testimonia il Bando dei Vini edito dal Granduca Cosimo de’ Medici già nel 1716.
Già negli anni ’70 l’Azienda avviò un programma di ristrutturazione delle case coloniche situate all’interno della proprietà; alcune di queste sono state destinate all’attività agrituristica conservando uno stile agreste, ma elegante. Tutte le case usufruiscono della piscina e godono di una splendida veduta sulla Valdisieve: vigneti, oliveti, campi di grano e di girasole, querce centenarie e filari di cipressi. Le bellezze naturali ed artistiche della Valdisieve consentono agli ospiti escursioni di vario genere, a seconda delle proprie passioni.
La produzione di olio proviene dai 24 ettari di oliveto specializzato coltivati a sesto d’impianto 6×6 su terreni argillosi, galestrosi e ricchi di scheletro. La produzione totale di olio è di circa 80 quintali in media annua, di cui quasi 10 sono imbottigliati come Laudemio della fattoria di Colognole. Sono coltivate, principalmente, le varietà Frantoio, Moraiolo e Leccino. La potatura viene effettuata con cadenza biennale. La raccolta delle olive viene eseguita precocemente mediante brucatura a mano; a distanza di poche ore le olive vengono avviate alla frangitura, dove si procede all’estrazione dell’olio mediante impianto a ciclo continuo a temperatura controllata. Il colore è verde smeraldo brillante. Il profumo è fresco, intenso e persistente e si distingue un netto sentore erbaceo. Il sapore è deciso, pieno, con una sensazione piccante nella fase iniziale che esalta la sua componente erbacea e aromatica. Se mantenuto in opportune condizioni conserva queste caratteristiche peculiari nel tempo (oltre 12 mesi). E’ particolarmente indicato per il consumo a crudo su verdure, insalate, minestre, carni grigliate o semplicemente su pane casereccio abbrustolito.

INFO

Via del Palagio n.15 Rufina (Firenze)
Italia 50068
Telefono +39 055 8319870
Fax +39 055 8319605

Websitewww.colognole.it
E-mailinfo@colognole.it
Ettari coltivati 36
Numero d piante 5.458
Varietà allevate
Frantoio75%, Moraiolo15%, Leccino 10%
Forma di allevamento Vaso
Produzione media annuale 7.000kg – 4.500 bottiglie – 2 etichette
Produzione media annuale di Laudemio 1.000 kg
Tipo, durata e periodo di raccolta Manuale – circa 40 giorni – Primi di novembre – metà dicembre
Frangitura Tre fasi ciclo continuo – temperatura a freddo (circa 28°c)

Servizi

Nell’agriturismo a Colognole gli ospiti vengono alloggiati in appartamenti ricavati da antichi casali (con piscina e riscaldamento). Si offre una vacanza ideale per coloro che cercano la tutela della privacy e sono attratti dalla riscoperta dei valori legati alla campagna e al nostro territorio, nonché all’antica cultura vitivinicola toscana.
L’azienda aderisce alla “Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino” e propone visite guidate alle cantine con degustazione dei prodotti aziendali.

L’Agriturismo in breve:
– Appartamenti: 6
– n.letti: 36
– piscina, trekking, mountain bike
– altitudine s.l.m.: 450 m.
– stazione più vicina: Rufina (7 km)
– aeroporto: Pisa (125 km) – Firenze (40 km)

Le distanze:
– Firenze: 32 Km.
– Siena: 95 Km.
– San Gimignano: 90 Km.
– Pisa: 130 Km.
– Lucca: 90 Km.
– Montalcino: 130 Km.
– Montepulciano: 130 Km.
– Pienza: 130 Km.
– Volterra: 120 Km.
– Forte dei Marmi/Versilia: 140 Km.