Salute e bellezza
Ciò che rende davvero unico nel gusto e nelle proprietà nutritive un olio extravergine d'eccellenza come Laudemio è il vasto e articolato corredo di microcostituenti e di molecole antiossidanti.
L’olio d’oliva, i cereali, le leguminose, gli ortaggi, la frutta fresca e il vino sono da millenni i pilastri su cui poggia l’alimentazione dei popoli affacciati sul Mar Mediterraneo. Centinaia sono gli studi medico-scientifici che, negli ultimi decenni, hanno analizzato ed esaltato le benefiche proprietà di questo bilanciato modello alimentare, noto nel mondo come dieta mediterranea.
Una particolare attenzione è stata rivolta all’olio extravergine di oliva: un succo vegetale dalle proprietà chimico-nutrizionali uniche, un alimento-medicamento ricco di una peculiare trama nutritiva di acidi grassi e di un corredo di microelementi antiossidanti introvabile altrove.
L’olio extravergine Laudemio, purissima spremitura a freddo di olive toscane perfettamente integre e colte al giusto stadio di maturazione, assomma in sé ed esalta tutte le eccellenti virtù del frutto dell’olivo.
L’equilibrio senza eguali tra acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi che caratterizza l’extravergine di oliva, equilibrio significativamente simile a quello del latte materno, fa di Laudemio un alimento ideale fin dallo svezzamento del bambino.
What truly makes an excellent extra virgin olive oil such as Laudemio so unique is its vast and complex range of micro-constituents and antioxidant molecules
Nell’adulto, la composizione bilanciata tra acido oleico e vitamina F (acidi grassi della serie omega 3 e omega 6) di Laudemio svolge una preziosa funzione di diminuzione del colesterolo cattivo e di mantenimento dei livelli del colesterolo buono, contribuendo così alla protezione dei vasi arteriosi e del cuore, e al conseguente abbassamento del rischio di affezioni cardiocircolatorie. A ciò si aggiungono una delicata azione emolliente sui tessuti, e funzioni di protezione delle mucose gastrointestinali e di regolazione digestiva.
Ma ciò che rende davvero unico nel gusto e nelle proprietà nutritive un olio extravergine d’eccellenza come Laudemio è il vasto e articolato corredo di microcostituenti e di molecole antiossidanti.
Composti polifenolici tannici e amaricanti come il tirossolo, l’idrossitirossolo e l’oleuropeina, i tocoferoli (o vitamina E), le sostanze pigmentanti come i carotenoidi, i terpeni col loro profumo fruttato, lo squalene: tutto questo plesso di elementi svolge fondamentali funzioni di protezione cellulare, antiossidanti, antinfiammatorie, digestive e stimolanti delle secrezioni gastriche ed epatiche.
Tali molecole incidono in profondità anche sull’aspetto, sul gusto e sull’olfatto di un olio di oliva, definendone il carattere e la personalità. Lo straordinario profilo visivo, organolettico e aromatico di Laudemio è così non solo fonte di delizia per gli occhi e per il palato ma anche e soprattutto il miglior testimone della sua eccellente ricchezza nutritiva.